Home » Livelli di professione

Livelli di professione

Livelli di professione

I livelli di iscrizione corrispondono ai livelli di attestazione (rif. “Attestato di qualità e di qualificazione dei servizi” ai sensi dell’art. 4 della L. 4/2013).

Arte terapeuta professionale

Il livello “Arteterapeuta professionale” si riferisce a tutti quei professionisti che esercitano l’attività in forma saltuaria e/o occasionale, in forma prevalente e/o continuativa oppure che ancora non la esercitano.

Sono vincolati al rispetto dell’obbligo di aggiornamento permanente (75 ore ogni 3 anni di attestazione) e di supervisione permanente (30 ore ogni 3 anni di attestazione). Qualora non esercitino (e solo in questo caso) possono sostituire in tutto o in parte la supervisione con un percorso di crescita personale di pari durata (30 ore ogni 3 anni di attestazione).

 Sono obbligati a stipulare un’assicurazione per responsabilità professionale secondo i parametri definiti da AssoAi solo se esercitano l’attività (in qualunque forma). Qualora esercitino l’attività in forma prevalente e/o continuativa possono svolgere, all’interno dei corsi di formazione triennali di Arteterapia, la supervisione didattica. Il livello “Arteterapeuta professionale” è il primo livello di ingresso in AssoAi per coloro che si iscrivono dopo aver sostenuto l’esame di valutazione professionale, a seguito dell’ottenimento del diploma triennale secondo i requisiti previsti da AssoAi.

Arteterapeuta supervisore

Il livello “Arteterapeuta supervisore” si riferisce a tutti quei professionisti che esercitano in forma prevalente e/o continuativa l’attività di arteterapeuta e di supervisore (almeno 450 ore ogni 3 anni di attestazione).

Sono vincolati al rispetto dell’obbligo di aggiornamento permanente (75 ore ogni 3 anni di attestazione) e di supervisione permanente (50 ore ogni 3 anni di attestazione). Sono obbligati a stipulare un’assicurazione per responsabilità professionale secondo i parametri definiti da AssoAi. Possono supervisionare l’attività di altri colleghi e rilasciare le relative certificazioni. Possono curare i percorsi di crescita personale, individuali e/o di gruppo, all’interno dei corsi di formazione triennali in Arteterapia. Possono svolgere, all’interno dei corsi di formazione triennali di Arteterapia, la supervisione didattica. 

Arteterapeuta formatore

Il livello “Arte terapeuta formatore” si riferisce a tutti quei professionisti che esercitano in forma prevalente e/o continuativa l’attività di Arteterapeuta e di formatore (almeno 450 ore ogni 3 anni di attestazione). Sono vincolati al rispetto dell’obbligo di aggiornamento permanente (75 ore ogni 3 anni di attestazione) e di supervisione permanente (50 ore ogni 3 anni di attestazione). Sono obbligati a stipulare un’assicurazione per responsabilità professionale secondo i parametri definiti da AssoAi. Possono curare i percorsi di crescita personale, individuali e/o di gruppo, all’interno dei corsi di formazione triennali in Arteterapia. Possono erogare, all’interno dei corsi di formazione triennali di Arteterapia, la supervisione didattica. Possono erogare, all’interno dei corsi di formazione triennali di Arteterapia, la trasmissione delle abilità di Arteterapia.

Seminari ed eventi accreditati da AssoAi

Seminari  ed eventi accreditati da AssoAi - AssoAi

Definizione di Arte Terapia

Definizione di Arte Terapia - AssoAi

AssoAi

Legge 4 gennaio 2013 n°4

Centro Sarvas

Centro Sarvas - AssoAi

Scuola di Arte terapia riconosciuta da AssoAi

AssoAi