Home » Definizione di Arte Terapia

Definizione di Arte Terapia

Definizione di Arte terapia

L'arteterapia è una relazione di aiuto a mediazione artistica.

Si definisce arteterapia l’insieme delle tecniche e dei metodi che utilizzano le attività artistico-creative come mezzi di aiuto  al recupero ed alla crescita dell’individuo nella sua sfera emotiva, affettiva e relazionale. E’ utilizzata in ambito riabilitativo, pedagogico, psichiatrico e di prevenzione al disagio.

Definizione di Arte terapeuta e suo percorso formativo

Si definisce arteterapeuta un professionista specificamente formato ad utilizzare le attività artistiche  a scopo terapeutico.

"L'accesso alla professione dovrebbe essere subordinato al possesso di un diploma di laurea triennale o, in alternativa, un percorso formale, non formale o informale (EQF) assimilabile qualitativamente e quantitativamente almeno a una laurea triennale e alle conoscenze, abilità e competenze[...] acquisite in un percorso formativo"(UNi) con caratterstiche simili a quelle di un percorso di formazione di Arte Terapia.

Ovvero: 

l'accesso ad un corso di formazione è subordinato al possesso di un Diploma di laurea triennale oppure ad un Diploma di Scuola Superiore purchè lo studente dimostri di avere esperienze, conoscenze o abilità nell'ambito sociale, educativo, riabilitativo, sanitario, psichiatrico o della prevenzione del disagio sociale.

Per abilitarsi al ruolo di arteterapeuta e potersi iscrivere negli elenchi dell' Associazione Arteterapeuti italiani (Asso.A.I.) è necessario aver portato a termine un percorso formativo che abbia i seguenti requisiti :

Durata del corso di formazione triennale con un monte ore complessive di 1200 di cui   

480 ore di lezioni in presenza

100 ore di stesura progetti e preparazione tesi ed esame finale

150 ore di tirocinio;

50 ore di percorso di crescita personale da svolgersi con professionisti della relazione d’aiuto (arteterapeuta, psicoterapeuta, counselor);     

"Le restanti ore distribuite tra le suddette attività e/o ulteriori formule, compreso l'approfondimento personale, secondo i criteri adottati dalle Accademie e dalle Università nella valorizzazione e nel rispetto dell'autonomia del percorso formativo" (fonte: Uni - ente italiano di normazione).

Ovvero:

Esperienze di formazione personali sia teoriche che laboratoriali inerenti all'arte terapia e alla relazione di aiuto, certificate dall'ente che eroga il servizio e approvate dalla scuola di provenienza.  

Studio ed approfondimenti di tematiche di interesse personale sulle tematiche riguardanti la relazione di aiuto e l'arte terapia, esami e tesine annuali.

 

Seminari ed eventi accreditati da AssoAi

Seminari  ed eventi accreditati da AssoAi - AssoAi

Definizione di Arte Terapia

Definizione di Arte Terapia - AssoAi

AssoAi

Legge 4 gennaio 2013 n°4

Centro Sarvas

Centro Sarvas - AssoAi

Scuola di Arte terapia riconosciuta da AssoAi

AssoAi